SoloNapoli
 HOME | CRONACA | INTERVISTE | MERCATO | VIDEO | FOTO | STAGIONE | FORUM  
Cerca in:
Google SoloNapoli
Cronaca
Il Napoli batte la Juve all'ultimo respiro

Cronaca     23 Aprile 2023     Fonte: Mediaset

Un gol nel recupero di Raspadori manda al tappeto i bianconeri, per il titolo ora potrebbe bastare vincere il derby con la Salernitana


Il Napoli batte la Juve all l Napoli batte 1-0 la Juventus nel posticipo della 31esima giornata di Serie A, sale a +17 sulla Lazio seconda e vede sempre più vicina la conquista dello scudetto. Allo Stadium va in scena un match scoppiettante ed equilibrato: i partenopei dominano sul piano del possesso palla, i bianconeri recriminano per un gol annullato a Di Maria nel finale, ma a decidere la sfida è una zampata di Raspadori al 93', che batte Szczesny con un bel sinistro al volo pochi minuti dopo il suo ingresso in campo. Per i bianconeri, tornati al terzo posto dopo la restituzione dei 15 punti, è il terzo ko di fila in campionato.

LA PARTITA

Allegri opta per un ampio turnover in vista della semifinale di ritorno di Coppa Italia, mentre Spalletti concede un turno di riposo a Zielinski preferendogli Ndombele in mezzo al campo. Nei primi minuti regna un discreto equilibrio tra le due squadre, che si affrontano a viso aperto e con una buona dose di aggressività. L'intensità messa in campo dalle due compagini si concretizza però solamente in qualche cross pericoloso o in qualche tentativo velleitario, con Szczesny e Meret che restano a lungo spettatori del match. Nei minuti finali del primo tempo il Napoli prova a cambiare ritmo, alzare il baricentro e schiacciare l'avversario nella propria trequarti, ma senza produrre alcun tiro in porta e al riposo si va sullo 0-0.

A inizio ripresa la Juve parte forte, il Napoli risponde immediatamente e ha una buona chance con Kvaratskhelia, che fa registrare il primo tiro in porta azzurro di serata, senza però impensierire troppo Szczesny. Poco dopo il quarto d'ora Allegri decide di gettare nella mischia Chiesa e Di Maria, passando a una sorta di 4-2-3-1 nettamente più offensivo, anche se il possesso palla resta di gran lunga a favore del Napoli. Al 70' si vede per la prima volta Osimhen, che al termine di un'azione tambureggiante del neo entrato Elmas colpisce a botta sicura ma centra la parte esterna del palo dopo una leggera deviazione avversaria. Il nigeriano va vicino al gol anche sul corner seguente (colpo di testa centrale) e pochi minuti dopo, quando colpisce al volo dal cuore dell'area ma spedisce alto. È un momento in cui gli azzurri sembrano padroni assoluti del campo, mentre i bianconeri appaiono in grande affanno. All'83' però i padroni di casa hanno un sussulto improvviso e passano in vantaggio con Di Maria al termine di un contropiede perfetto. Fabbri convalida, ma poi viene richiamato al monitor e annulla per un fallo, destinato a far discutere, di Milik su Lobotka all'inizio dell'azione. Il match sembra avviarsi verso un giusto pareggio, ma la maggior brillantezza atletica del Napoli paga proprio all'ultimo respiro: sul cross di Elmas la difesa della Juve si perde completamente Raspadori, che è libero di battere col sinistro e trafiggere Szczesny.

Il terzo ko di fila fa un po' meno male dopo il + 15 in classifica, ma il momento no dei bianconeri continua. A Napoli è solo conto alla rovescia per far esplodere la festa.

Notizie Correlate
Video: gli highlights di Juventus-Napoli
Cronaca     8 Dicembre 2023 
Le fasi salienti del match nella sintesi della SSC Napoli
Voci dal Forum: La barzelletta
Cronaca     8 Dicembre 2023 
Siamo riusciti nell´impresa di perdere contro questa Juve, squadra modestissima. Roda da matti!
Mazzarri: "Una sconfitta immeritata"
Interviste     8 Dicembre 2023 
"L´occasione di Kvara è clamorosa, se non riusciamo a fare gol in quella situazione significa che è un periodo storto"
Mazzarri: "Una sconfitta immeritata"
Zielinski: "Abbiamo sprecato troppe occasioni"
Interviste     8 Dicembre 2023 
"Potevamo segnare anche due gol nel primo tempo, che avrebbero cambiato il corso della partita"
Zielinski: "Abbiamo sprecato troppe occasioni"
Allegri: "Abbiamo messo gli azzurri a 12 punti"
Interviste     8 Dicembre 2023 
"Il Napoli ha tenuto molto la palla, ma le occasioni che ha creato sono state poche"
Allegri: "Abbiamo messo gli azzurri a 12 punti"
McKennie: "Abbiamo spirito forte, non solo in campo"
Interviste     8 Dicembre 2023 
"Scudetto? Vogliamo farlo nostro a fine stagione, partendo dal fatto che entrare in zona Champions è la cosa più importante"
McKennie: "Abbiamo spirito forte, non solo in campo"
Tre sconfitte consecutive, prima volta dal 2016
Cronaca     8 Dicembre 2023 
Prima della Juventus, c´erano state Real Madrid in Champions e Inter in Serie A
Juventus-Napoli: il tabellino
Cronaca     8 Dicembre 2023 
I dati della gara valevole per la quindicesima giornata di Serie A
Juventus-Napoli: i voti agli azzurri
Cronaca     8 Dicembre 2023 
Il giudizio su giocatori e allenatore dopo la sconfitta a Torino
Azzurri sterili perdono anche a Torino
Cronaca     8 Dicembre 2023 
Un gol di testa di Gatti toglie di fatto lo scudetto dal petto dei campioni d´Italia, alla terza sconfitta in dieci giorni (Champions compresa)
Azzurri sterili perdono anche a Torino
Commenti  
 Google Alert
I Google Alert vengono in-
viati via e-mail per segna-
lare i nuovi articoli pubbli-
cati su SoloNapoli.com
Frequenza:
E-mail:
 Free E-mail
Username:
Password:
 Newsletter
Le news sul Napoli
nella tua mailbox
Tua e-mail:
© SoloNapoli - Credits